Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Esporre correttamente


Sappiamo benissimo che l'elemento principale della fotografia è la luce, ma come riuscire a coglierla nel modo migliore?
La tecnologia ci mette a disposizione 4 differenti modalità di misurazione della luce che tramite l'obbiettivo arriva al sensore.

Misurazione valutativa   1. Misurazione VALUTATIVA  
Questa modalità può essere utilizzata di default nella maggior parte delle scene, l'esposizione viene calcolata dividendo l'area inquadrata in una matrice di zone più piccole, valutando ogni zona singolarmente, e facendo una media tra le zone in cui sono presenti luce e quelle in cui sono presenti ombre.






Parziale   2. Misurazione PARZIALE  
Questa modalità di misurazione è consigliata quando lo sfondo è molto più luminoso del soggetto in primo piano, si utilizza soprattutto per il contro luce, come si vede in figura l'esposizione viene eseguita sulla zona centrale.




Media   3. Misurazione MEDIA PESATA AL CENTRO
La misurazione viene effettuata al centro e in base ad essa viene calcolata la media da applicare a tutta la scena inquadrata. Può essere vista come la versione semplice della misurazione valutativa.








Spot   4. Misurazione SPOT
Questa misurazione copre circa il 3% della scena posizionata sul punto centrale, è ideale per soggetti con forte illuminazione, ad esempio quando in teatro è il fascio di luce è sul soggetto, utilizzando gli altri metodi l'esposimetro potrebbe essere ingannato dai forti contrasti.

7 commenti:

  1. oppure installi il chdk (è sottointeso il fatto di possedere una fotocamera da 100€ con il DIGIC) e guardi lo schermo, che fa una valutazione di come uscirà la foto
    easy!

    (non ho mai capito come si fa (senza il chdk) a esporre correttamente e direttamente una zona non centrale)

    RispondiElimina
  2. Grazie Grezz per il tuo commento è un ottimo spunto, come l'intenzione del blog, da quello che ho potuto leggere chdk è una specie di firmware che permette di aggiungere funzioni alle compatte, mi sbaglio? su reflex per esporre una zona che non sia centrale devi usare la funzione di blocco dell'esposizione (dove c'è l'asterisco), così facendo puoi ricomporre e premendo non ti calcola più tempo o diaframma, ma mette a fuoco e scatta.

    RispondiElimina
  3. ah, mi ero scordato di dire che intendevo in modalità manuale (mi piace avere i settaggi già pronti quando aziono l'otturatore)

    il mio problema è che trovo l'esposimetro una cosa limitante:
    io voglio esporre manualmente correttamente un settore della mia immagine che non è quello centrale, come si fa?

    RispondiElimina
  4. Non so se ho ben capito, mettiamo il caso che hai un'inquadratura in cui c'è un fascio di luce su un soggetto ad esempio sulla destra, se tu vuoi esporre correttamente quel soggetto e devi semplicemente regolare il tempo(T) è diaframma(A) o iso(I) in modo da avere la quantità di luce sul tuo soggetto a prescindere dalla posizione che ha, fai delle prove e cambi le variabili(T,A,I)fino a quando non è correttamente esposto, cioè senza avere luci bruciati o neri chiusi.

    RispondiElimina
  5. io sulla mia lo faccio senza fare prove, guardo un pò com'è sullo schermo, regolo e in genere ci prendo al primo scatto, senza esposimetri o altre diavolerie

    con le dslr non c'è un modo (senza star lì a far mille prove finchè esce buona, sennò perdo il momento) per farla in manuale, al volo e con una buona approssimazione dell'esposizione?

    RispondiElimina
  6. ecco la mia funziona così: (foto orrenda fatta con il cellulare alla fotocamera)


    voglio esporre lo schermo del pc e fregarmene del resto
    http://dl.dropbox.com/u/1015414/prova%20espos.jpg

    inquadro e vedo cosa è esposto e cosa no fregandomene dell'esposimetro sulla destra (che infatti è sbagliato e dice che è troppo scuro, mentre lo schermo in realtà è esposto come lo voglio io), e addirittura mi dice che la lampada è bruciata (notare le striscie rosse sopra il rosso e quelle nere sopra il bianco)

    RispondiElimina
  7. A questo punto tu sei apposto, l'esposimetro lo ignori ed esponi secondo le tue esigenze, io personalmente uso quasi sempre la priorità di diaframmi lasciando alla reflex la gestione del tempo, se mi servono tempi rapidi uso la priorità di tempo alzando un pò gli iso ad esempio se c'è poca luce e la modalità manuale se scatto quando ho abbastanza tempo e quindi gestisco al 100% la quantità di luce.

    RispondiElimina