Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Canon EF 50mm 1.8 o Canon 50mm 1.4 USM?

Scattata con il Canon 50 mm 1.4


Il dilemma di molti fotografi in possesso del canon EF 50mm 1.8 è quello di sostituirlo con il fratello maggiore, la versione con apertura massima di 1.4 e motore USM. Ma ne vale davvero la pena? conviene investire 300 euro per un ottica così simile?

Esistono 4 versioni canon di obiettivi fissi con lunghezza focale di 50mm:

- Canon EF 1.8
- Canon EF 1.4 USM
- Canon EF 2.5 MACRO
- Canon EF 1.2 L USM

Come alternativa Sigma troviamo l'ottimo:
- Sigma 50mm 1.4 EX DG HSM

Io questo passo l'ho fatto, non per una questione di nitidezza, ne per solidità al tatto (avevo la versione mark1 dell'1.8) l'investimento è stato spinto dalla lentezza eccessiva e la scarsa capacità di agganciare il soggetto in situazione di luce molto critica (vedi concerti, teatro). Il motore di messa a fuoco dell'1.4 non è un vero USM come possiamo trovare nel 1.2, ma è un micro USM, comunque la differenza con l'1.8 è evidente.

NITIDEZZA:
Per quanto riguarda la nitidezza devo dire che non c'è una grande differenza, l'1.4 è morbido a tutta apertura ma comunque buono se il soggetto è molto vicino, infatti la vera debolezza è lo scarso potere risolvente a TA, a f/1.8 si equivalgono, forse leggermente più nitido al centro 1.4, ma un pelino migliore l'1.8 ai bordi. Due foto fatte con i due obiettivi risulterebbero quasi indistinguibilii... A f/2.8 diventano decisamente nitidi, per arrivare al massimo intorno ad f/4.

SFOCATO:
Lo sfocato è migliore quello dell' 1.4, soprattutto se ci sono luci, foglie o comunque elementi ripetitivi.Questo è causato dal maggiore numero di lamelle, 8 per l'1.4 e 5 per l'1.8.

VELOCITA' AF
La velocità dell'autofocus è decisamente migliore quella dell'1.4, è presente un micro motore USM con correzione della messa a fuoco continua manuale, non è al livello del motore USM ad anello, ma pur sempre rapido e preciso.

COSTRUZIONE:
La costruzione se paragoniamo il 50 mm 1.4 e il 50 mm 1.8 II è a favore del primo, più pesante e robusto, più comoda la ghiera di messa a fuoco manuale dell'1.4 posizionata centralmente, inoltre è presente la scala delle distanze. Vi ricordo che il 50 mm 1.4 ha diametro filtri 58 mm, mentre il 50 mm 1.8 è di 52 mm, io preferisco il diametro di 58 mm perché nelle ottiche di fascia media è il diametro più utilizzato, quindi non c'è bisogno di acquistare filtri con diametri diversi per ogni lente.

PREZZO:
Il prezzo del nuovo affidandoci ai negozi online è di 130 euro circa per la versione 1.8 e 350 euro circa la versione 1.4, ci sono circa 200 euro di differenza.

CONCLUSIONI:
Se ne vale la pena dipende dal fotografo, da cosa fotografa e da quanto vuole spendere, è un obiettivo che è la via di mezzo tra l'economico 1.8 e l'esagerato 1.2, è un buon obiettivo che se la cava bene in ogni occasione. Se la velocità dell'autofocus dell'1.8 vi soddisfa e non la trovate limitante il mio consiglio è quello di non investire nel Canon 1.4, in quanto non c'è una differenza abissale a livello di qualità di immagine. Se avere difficoltà ad aggagiare il soggetto, se non siete soddisfatti dello sfocato, il 50mm 1.4 fa per voi.

9 commenti:

  1. ciao grazie innanzitutto per l'articolo, volevo solo chiedere info per il Canon EF 2.5 MACRO
    perche' in questo articolo non ne hai parlato. come si rapporta con gli altri obbiettivi? e un vero macro degno di questo nome? prezzo? ne vale la ppena comprarlo o e meglio scegliere altro? grazie
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni!!
      Non ho parlato del 50mm macro perché è un obiettivo molto diverso dai tre 50mm di casa canon, è progettato per altri scopi, ovvero fotografie ravvicinate e abbastanza statiche per via della messa a fuoco lenta e la luminosità buona ma non al livello degli altri, una nota importantissima da aggiungere sul 50mm macro è che non è un vero macro (rapporto di riproduzione 1:1), per raggiungere questo rapporto e diventare un vero obiettivo macro necessita di un apposito anello che però ha un costo molto alto. L'ottica attualmente, guardando i negozi online, costa circa 280 euro, e altri 200 - 250 l'anello. La nitidezza è assolutamente buona, se ti posso dare un consiglio prenderei il 100mm 2.8 USM per fare delle ottime macro (con una distanza da soggetto maggiore rispetto al 50 macro e quindi meno probabilità che l'insetto voli o scappi) e il 50mm 1.8, con la stessa cifra e forse qualcosa in meno hai un buon 50mm e l'ottimo 100macro! grazie della visita, a presto!

      Elimina
  2. Ciao Luca,
    beh, complimenti per la recensione...
    La mia prima (ed unica lente fissa) è il 50ino 1.8 e devo dire che è spettacolare ancora oggi. E' un'ottima lente per "imparare" a fotografare, con un rapporto qualità prezzo veramente unico...
    E' normale che la costruzione rispetto ai fratelli maggiori è più esile, ma dona un bokeh veramente notevole per la sua apertura...
    Complimenti ancora.
    Thorio
    (Marco Ferrari)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie! sono pienamente d'accordo con te, rapporto qualità prezzo è imbattibile, è una di quelle lenti che ti aprono un mondo, poter fotografare nella tarda sera con l'1.8 è qualcosa di indescrivibile, sopratutto per chi possiede solo l'obiettivo in kit! :) a presto!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, credo che chi come me non è un professionista, con altre necessità rispetto alla fotografia amatoriale, l'1.8 sia più che sufficiente.
    L'unico dubbio è su quanto sia evidente la differenza tra i due sfocati, di cui parla l'autore, e cioè se la qualità dell'1.8 è comunque gradevole da vedere, allora l'1.8 sarà la scelta più indicata per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sullo sfocato per me la differenza è netta! cioè anche quello dell'1.4 non è il miglior sfocato che ci sia, ma quello dell'1.8 è vicino al peggio... Fai bene a muovere l'acquisto in base alle tue reali necessità, se per te l'1.8 è un buon compromesso qualità prezzo fai bene a prenderlo e soprattutto a godertelo! Io personalmente l'ho sostituito per la lentezza di messa a fuoco in condizioni critiche, vedi concerti!

      Elimina
  5. Ciao, ho letto quanto scritto e ringrazio molto per avermi risolto i dubbi se 1.4 e 1.8. Prenderò sicuramente l'1.4 anche a costo di aspettare qualche mese. Ho però un grande dubbio però tra il canon 1.4 e il nuovo sigma presentato al Ces 2014: 50 mm 1.4. Grazie molte

    RispondiElimina
  6. Differenza nei video tra 1.4 e 1.8? differenza tra sigma e canon?
    Grazie

    RispondiElimina