Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2012

Ottiche Canon FD su Canon EOS


A tutti è passata per la testa di la possibilità di montare vecchie ottiche FD su canon EOS digitale. Qualcuno le ha in soffitta, altri le trovano sui più famosi siti di annunci a prezzi stracciati. Vediamo se è possibile montarle in modo abbastanza agevole o se è meglio rinunciare.

L'attacco Canon FD è stato presentato nel 1971 ed è il successore del Canon FL, rispetto quest ultimo l'FD ha in più la possibilità di una lettura TTL a tutta apertura. 

Per Innestare le ottiche Canon FD su EOS ci vuole un adattatore, che può essere di due tipi, con o senza lente.

Vediamo cosa comporta l'uso di un adattatore FD/EOS:

Svantaggi: 
- Si perdono gli automatismi, il cambio dell'apertura va fatta sull'obiettivo girando la ghiera.
- La messa a fuoco è manuale, su apc risulterà molto difficoltoso mettere a fuoco, a causa della ridotta dimensione del mirino.
- Se si utilizza un adattatore senza lente, l'obiettivo può essere usato solo per foto macro, infatti la messa a fuoco risulterà impossibile all'infinito.
- Se si utilizza l'adattatore con lente, la messa a fuoco all'infinito sarà mantenuta, ma l'ottica perderà parte della sua nitidezza.

Vantaggi
- La maggior parte degli obiettivi si trova a prezzi decisamente bassi.
- Tra le ottiche FD si possono trovare grandi obiettivi, come i serie L, con aperture estremamente ampie.

Concludendo possiamo affermare che l'uso dell'adattatore è giustificabile sole se si è in possesso di un ampio corredo e di alta qualità, con obiettivi serie L e luminosità f/1.2 o f/1.4, negli altri casi non conviene investire in ottiche FD, in quanto scomode e con lente addizionale necessaria, la qualità risulta essere decisamente ridotta, conviene puntare su ottiche EF, che si costano molto di più, ma sicuramente più adatte al digitale e migliori a livello qualitativo.

5 commenti:

  1. ciao volevo chiederti un consiglio.
    sono un entusiasta possessore di una mirrorless olympus om-d e mi piacerebbe riutilizzare le vecchie ottiche canon fd acquistando il relativo anello adattatore.
    sono possessore di un canon fd 500 mm f8 e un 50 mm f 1.2
    cosa ne pensi ????
    grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io non ci penserei su due volte e prenderei l'adattatore, avrai ottiche manuali, ma comunque più che valide. Considera inoltre che il prezzo dell'adattatore non è eccessivo, sicuramente ne vale la pena!

      Elimina
    2. ciao luca,
      ascolta mi puoi dare indicazione dove acquistare l'adattatore in oggetto ???
      mi hanno detto di stare attento a certe cineserie di plastica, io ho visto un sito interessante forse il migliore di un certo lolli, peccato pero' che dopo una settimana non mi abbiano ancora risposto.... :-(( mi e' arrivata la conferma del ticket aperto... e nulla piu'.
      gia' che ci siamo volevo chiederti un giudizio sull' eventuale utilizzo di due zoom sempre canon fd che potrei recuperare in ottica di utilizzarli per delle riprese in macro.
      mi riferisco a :
      zoom 35-70 mmm canon fd f 3.5-4.5 (macro)
      zoom 70-210 mmm canon fd f 4.0 (macro)
      ciao fammi sapere e ancora complimenti per l'eccellente blog.
      ;-)

      ciaooo

      Elimina
    3. ciao, io ho faccio video con 5d mrk ìì e da qualche tempo sto pensando di provare qualcosa di "vecchio" per ottenere più precisione e qualità. Sono un profano e sto valutando varie opportunità che mi sno capitate. Ad esempio il Canon FD 28mm f2.8 x FD, ma non sono sicuro se l'acquisto possa essere adatto alle mie esigenze. Il venditore mi ha elencato una serie di problemi riguardo il fuoco e la perdita di qualità, anelli adattatorie e messe a fuoco complicatissime. Tu Sapresti darmi dei consiglio e su che tipo di lente avvicinarmi e se questa, alla fine della fiera posso essere una valida lente?

      Elimina
  2. mi è rimasto un bellissimo Canon 500mm f8 FD ; se lo monto con anello su una Fuji (una Pro1), come lo devo usare ? grazie.

    RispondiElimina