Cerca nel blog

martedì 11 ottobre 2011

Come fare ottime macro: OBIETTIVO INVERTITO


Una delle categorie fotografiche più impressionanti è la macro fotografia, molti non si avvicinano mai a questa tipologia di foto perché gli obiettivi anche se buoni e con la funzione "macro" non sono vere e proprie ottiche macro, ma solo obiettivi in cui la distanza minima di messa a fuoco è il più ridotta possibile (20cm circa) e quelli specifici hanno un prezzo molto elevato, non giustificabile se l'acquisto è mosso dalla voglia di fare qualche prova, quello che invece rende unico l'obiettivo macro è il rapporto di ingrandimento cioè il rapporto tra la reale grandezza del soggetto (1) e la grandezza che il soggetto "assume" sul sensore (x). Il 18 55 is di casa Canon ad esempio riesce a mettere a fuoco a 25 cm di distanza che alla massima lunghezza focale non è per niente adatto alla macro fotografia di insetti o piccoli fiori, possiamo però sganciarlo ed inserirlo (tramite apposito ANELLO INVERTENTE che si trova su ebay oppure si costruisce con un filtro e la parte di protezione posteriore dell'obiettivo) al contrario, in modo da avere una messa a fuoco di pochi centimetri e rapporto di ingrandimento esagerato, quando invertiamo l'ottica dobbiamo ricordare che:
1. a 18 mm si ha più ingrandimento che a 55mm.

2. la profondità di campo come si vede dalla foto è ridottissima quindi sarà a fuoco solo una piccola porzione del soggetto, perché l'apertura del diaframma quando si toglie l'ottica è di default la più aperta possibile (per permettere la messa a fuoco anche con scarsa luminosità) per risolvere in parte questo problema dobbiamo andare in modalità di priorità di diaframma e impostare un apertura compresa tra 11 e 16, tenere premuto il tasto dell'anteprima della profondità di campo e togliere l'obiettivo a reflex accesa, così facendo abbiamo in mano l'ottica con diaframma più chiuso.

3. Conviene lasciare fissa la ghiera della messa a fuoco e avvicinarsi e allontanarsi dal soggetto fino a quanto non sarà a fuoco la zona che ci interessa.

4. Chiudendo l'obbiettivo e invertendolo l'ottica, la luce che arriverà sul sensore sarà molto poca quindi conviene scattare con molta luce per non dover aumentare troppo gli ISO che non vanno tanto d'accordo con la nitidezza tipica della macro fotografia.


Nessun commento:

Posta un commento