Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Come fare video con la reflex


Da qualche giorno mi frulla per la testa, dopo aver visto fare un video con l'iphone (e la dice tutta), l'idea di provare a fare qualche bel video, di quelli in cui si gioca con la profondità di campo e la messa a fuoco, ma...(perché nella vita c'è sempre il ma...) la mia 450d non ha la possibilità di fare video, solo dalla 500d hanno messo di default questa opzione... allora come si fa? cercando su internet un firmare modificato, tipo CHDK, ma niente per la mia canon, l'unica soluzione possibile a quanto pare è quella di installare un software su computer, collegare la reflex tramite cavetto USB e registrare il video su Hard Disk...Vediamo un pò di caratteristiche:

- Software: EOS CAMERA RECORD MOVIE
- Risoluzione: 848x560 
- Frame: massimo 21 fps
- Non vi è la possibilità di registrare l'audio
- Funziona solo con reflex dotate di live-view
- Zoom digitale 5x

Il software è in grado di impostare le Modalità quali M, Av, Tv, P e A-DEP, si possono modificare ISO, tempo, diaframma, bilanciamento del bianco.
Sia risoluzione che frame per secondo sono decisamente carenti, sicuramente non è un sistema volto al professionista, ma solo a chi vuole concedersi e lasciarsi affascinare dalla possibilità di riprendere azioni in movimento continuativo.
Il video, in alcune occasioni è insostituibile, riuscire a cogliere le espressioni in movimento di un volto, ma soprattutto la voce, la cadenza con cui si sussurrano parole con un filo di fiato è qualcosa che in una foto si ottiene di rado e con una certa difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento