Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

Samyang 14mm f/2.8


Fotografia di Luca Concas

Oggi voglio mettervi a conoscenza delle mie opinioni sul Samyang 14mm, vorrei che voi mi diceste le vostre e fare una guida per chi è in procinto di acquistarlo.

Samyang è una ditta coreana che produce obiettivi a prezzi modesti con un ottima qualità e qualche compromesso.

Qualità costruttiva:
E' ottima, senza mezze misure, trasmette buona robustezza, pesa abbastanza ed è molto compatto, la lente frontale esce parecchio ed è provvisto di un paraluce fisso. La ghiera di messa a fuoco è qualcosa d'altri tempi, molto fluida, oppone la giusta resistenza. In dotazione abbiamo una custodia morbida in tessuto e un piccolo libretto di istruzioni, per quanto riguarda la sacca in tessuto la trovo abbastanza inutile e scomoda, oltre al fatto che il materiale è di bassa fattura.

Qualità Ottica:
Per adesso provato solo su APS-C, che dire la qualità in termini di nitidezza è sbalorditiva, non in relazione al costo, ma sbalorditiva e basta, possiedo altre due ottiche, il 50mm 1.4 di canon e il 100mm macro, la nitidezza è in linea con queste lenti.
Parliamo di distorsione, su formato ridotto non è così marcata, fotografando la classica libreria con linee dritte, queste vengono distorte ma nulla di spaventoso. Resistenza al flare, molto buona, AC inesistente.

Versatilità:
Il Samyang 14 mm si è conquistato il ruolo di avversario nei confronti del canon 17 40L, su molti forum si fanno paragoni e si chiedono consigli su l'uno e l'altro, a mio avviso non sono obiettivi paragonabili in quanto sono davvero molto diversi. Dove prevale l'uno l'altro resta indietro e viceversa.
Il 17 40L lo vedo molto meglio su pieno formato per fotografia street e paesaggio veloce, un tutto fare perfetto. Il Samyang è inutilizzabile per street, se non in iperfocale, considera che è impossibile mettere a fuoco tramite visione a mirino almeno su aps-c. Il Samyang è un f/2.8, molti pensano che con f/2.8 e 14mm sia tutto a fuoco, bhe, questo non è vero, la sfocatura è davvero intensa, per questo è molto difficile utilizzarlo a f/2.8, se non per soggetti statici e su cavalletto. La possibilità di avere risultati migliori se vogliamo fotografare le stelle e la via lattea lo fanno preferire al Canon 17 40, se la ragione di vita è la fotografia notturna e si ha un budget ridotto, la scelta migliore è il Samyang. Avere un 14mm luminoso da molte più possibilità di un 17 f/4.

MOLTO IMPORTANTE: Il samyang non può montare filtri, quindi il polarizzatore o l'ND non possono essere utilizzati, il che è molto limitante in alcune condizioni!

Prezzo:
Il prezzo medio è poco superiore ai 300 euro.

Opinioni personali e considerazioni:
Il più grande limite a mio avviso è la messa a fuoco manuale, è vero che non è necessaria nei paesaggi, però per fotografie che si avvicinano al reportage avrebbe fatto comodo l'autofocus, sarebbe risultato tutto meno macchinoso! Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che impostando la messa a fuoco su "infinito" le stelle sono risultate perfettamente a fuoco, cosa che col 18 55 is (ma anche il 50 1.8) non succedeva, dovevo sempre girare qualche millimetro la ghiera della messa a fuoco per averle perfettamente a fuoco.
La minima distanza di messa a fuoco è buona, permette di fare foto creative e divertenti.
Una cosa importante, chiudendo il diaframma tramite ghiera sull'obiettivo, abbiamo una notevole diminuzione della luminosità nel mirino ottico. Questo avviene perché gli obiettivi in cui selezioniamo il diaframma on camera stanno sempre alla massima apertura, dandoci sempre la massima luminosità possibile, e chiudono il diaframma solo nell'istante dello scatto, per riaprirlo immediatamente dopo.
Facendo una somma dei pro e contro e considerando il prezzo è un ottimo acquisto che consiglio vivamente a tutti!



13 commenti:

  1. Ciao Luca
    Ho comperato l obbiettivo un paiondi giorni fa. Che dire, a differaenza della tua esperienza, ne sono rimastonun po deluso. La nitidezza che ottengo non ha nulla a che vedere con il cinquantino canon, e personalmente noto anche diverse aberrazioni cromatiche. Come dici tu l utilizzo street e quasi impossibile...va bene per ampie vedute con cieli apertin nuvolen stellati etc etc. La messa a fuoco, nonostante la bella ghera, è piuttosto difficile....il fuoco non è mai completamente netto....forse perche provengo dal cinquantino? Mi piacerebbe poterti fare avere uno dei miei scatti di prova in raw, per avere un tuo parere e capire se sia la mia lente ad essere difettata.Mi sembra strano giungere a cosi diverse conclusioni dalla maggior parte degli utilizzatori di questa lente.
    Ciao Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente paragonare il 50mm 1.8 con il samyang 14mm è molto azzardato :) penso che la netta differenza di nitidezza tra i due obiettivi dipenda soprattutto dal fatto che per avere lo stesso ingrandimento con il samyang bisogna ingrandire a monitor molto di più! (stessa differenza che vedo io se metto in paragone il canon 100mm 2.8 macro e il 50 1.4).
      Per quanto riguarda la messa a fuoco, io utilizzo il live view con fuoco a 5 o 10x in modo da vedere meglio il soggetto che voglio mettere a fuoco, ma resta comunque poco immediato! se vuoi inviarmi uno scatto fatto con il 14mm me lo puoi mandare a luca2088@live.it, è una lente molto particolare, usala un po', paragonala con il 18 55 se puoi e vedrai delle grandi differenze, ho visto un test in cui a livello di nitidezza risultava uguale al 16 35 di canon che costa più di 1000euro.

      Elimina
  2. Ciao Luca...ti ho mandato uno scatto fatto con il Samyang 14mm....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ho visto, ti ho risp mandandoti un foto fatta col mio così fai il paragone, ti è arrivato?

      Elimina
  3. No, Luca, non mi è arrivato niente. In ogni caso, la mia ti sembrava a fuoco all infinito? Ovviamente ingrandendo si perdono tutti i dettagli per cui non sono in grado di giudicare....
    Secondo te il Tokina è migliore? Ricontrollo per l ennesima volta la mail ;) . Comunque grazie della disponibilità.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti, io sono in procinto di acquistare il samyang ma prima volevo essere sicuro di acquistare l'obiettivo che piu mi serve. Io ho il 18-55 non stabilizzato il 50 1.8 e il 55-250. Avevo una canon eos 1000d ma l'ho sostituita con la 650D ed ora volevo fare un passo in avanti anche con gli obiettivo. Mi piace molto viaggiare e fotografare paesaggi e città d'arte e quindi volevo un giudizio se il samyang poteva fare per me.
    Seno come opportunita avevo visto il canon 17-85 o il sigma 10-20.

    RispondiElimina
  5. Se il tuo interesse è quello di usarlo girando in città, visitando dei posti, magari al volo, o volendo cogliere un azione che ti si presenta davanti, il samyang a mio parere non è l'obiettivo adatto, esclusivamente per la messa a fuoco manuale, questo perché nel mirino della 650d (ma anche di una full frame) è molto difficile vedere se un soggetto è a fuoco, per via della dimensione molto ridotta che questo avrà, l'alternativa sarebbe quella di usare l'obiettivo in iper-focale, quindi avendo tutto a fuoco, senza bisogno di girare la ghiera, ma limita un po' le capacità artistiche del fotografo! Consiglio più che il 17-85 il sigma 10-20 o in alternativa l'ottimo e luminoso Tokina 11-16 f/2.8!

    RispondiElimina
  6. Io ce l'ho già da un paio di mesi e sono d'accordo con l'autore per quanto riguarda la qualità sbalorditiva...io lo uso su 550D e l'ho usato sia per paesaggi, che per astrofotografia a largo campo, sia per fare delle macro paesaggistiche visto che la minima messa a fuoco è a 28 cm...magarì Luca per chi non è abituato a fotografare in manual focus dovresti indicare nell'articolo che ci vuole un minimo di dimestichezza con questo obiettivo e fare tante prove per avere i risultati migliori. ;)

    Se vuoi le mie foto mandami un'email...magari le puoi pubblicare come foto di esempio con questa lente ;)

    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo intervento!! la foto nell'articoletto è la prima che ho scattato con questa lente, ne sono pienamente soddisfatto della resa! esatto, molto difficile mettere a fuoco, soprattutto dal mirino della nostra "piccola" 550d! ho provato il polarizzatore su un vecchio 20 -35 di canon e non posso più farne a meno è l'unico vero limite a mio avviso, in quanto un ottica da paesaggio non può precludersi le possibilità artistiche che danno i filtri, sia il polarizzatore, come il graduato che l'ND..

      Elimina
  7. Mi spiace ma, avendo letto molte recansioni positive ho acquistato il Samyang. Ho immediatamente restituito il primo esemplare al negozio (fisico, fortunatamente) in cui l'avevo comperato, perchè sfocava in modo imbarazzante. Mi è appena giunto un secondo esemplare che sto testando da pochissimo, quindi.
    Mi sembra meno difettoso del primo, ma avrò bisogno di qualche giorno per farmene un'idea più precisa; questo per non scrivere giudizi parziali su un oggetto che sarà sicuramente costato studio e impegno per il suo sviluppo a tante persone, che credo meritino rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi mandarmi delle foto che ci do un occhio mandamele pure, ormai lo uso da più di un anno e lo conosco molto bene! l'esemplare difettoso può capitare, sia in fotografia che in ogni ambito produttivo, l'importante che ora hai una copia in linea con la qualità di questa fantastica lente! se hai bisogno siamo qui :)

      Elimina
  8. Ciao Luca, ho una canon 6D ed il mio lavoro e' rivolto alla fotografia di interni, in particolare hotel....Lavoro con un 17-40 canon, ma spesso mi capitano ambienti veramente stretti e piccoli. Considerato le cifre di canon, cosa ne pensi del Samyang 14mm, potrebbe fare al mio caso? Sicuramente distorce moltissimo, ma potrebbe tornarmi utile per fotografare ambienti come le saune o stanze molto piccole. Soprattutto, esiste un reale pericolo per la messa a fuoco? Se posiziono la macchina sul treppiedi, diaframma 8 e tempi bassi, riesco a mettere a fuoco ambienti di 9 mq? Grazie in anticipo e scusa le troppe domande. Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! anche io ho la 6D, vai tranquillo per la messa a fuoco non hai problemi, quello invece su cui dovresti meditare è la forte distorsione, considera che in fotografia di interni molto spesso hai linee dritte che diverrebbero a baffo con il samyang 14... grazie a te della visita, Luca

      Elimina