Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Nuova canon full frame economica?


Dai rumors sembrerebbe proprio che Canon abbia intenzione di commercializzare una reflex full frame ad un prezzo più che competitivo, sotto la soglia dei 1500 Euro.
Stiamo finalmente (o forse no) entrando nella categoria delle reflex a pieno formato "entry level", considerando che l'ammiraglia nella categoria APS-C, ovvero la 7d abbinata al 18 135 IS costa circa 1600 euro il prezzo della (forse) 6d è davvero qualcosa di straordinario.
Sempre dai rumors presenti sulla rete la nuova FF dovrebbe avere queste caratteristiche:

- Sensore simile alla 5d mark III da 22 MP
- Raffica in RAW da 4 fotogrammi al secondo
- ISO 100-51200
- 19 punti di messa a fuoco

Io personalmente sono molto attratto dalla possibilità di prendere una reflex full frame a 1500 euro, anche se c'è sempre la paura che vada a finire come con le reflex entry level, se 5 anni fa chi possedeva una reflex era un po' il fotografo di nicchia, quello che scattata non solo alla gitarella la domenica, quello che sapeva fare belle fotografie, adesso la reflex ha perso parte del suo fascino, almeno le entry level, forse proprio perché alla portata di tutti, non vorrei che succedesse la stessa cosa con il pieno formato.

4 commenti:

  1. Primo, se costan1500 euro al 100% è il prezzo del solo corpo. Secondo, "alla portata di tutti"?? Certamente, tutti abbiamo sotto il letto 1500 dollari per una reflex...... Pensare almeno a quello che si dice o scrive ogni tanto non farebbe male.

    RispondiElimina
  2. Imparare a leggere non sarebbe male, alla portata di tutti è riferito alle entry level... "almeno le entry level, forse proprio perché alla portata di tutti" è ovvio che 1500 euro è solo il corpo macchina, ma questo mi pare scontato, come quando canon nell'agosto 2003 ha introdotto sul mercato la prima reflex digitale sotto la soglia "psicologica" dei 1000 dollari, il pubblico si è allargato e non per niente segnò il passaggio definitivo del digitale su analogico.. Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca. Complimenti per questo blog pieno di utili informazioni.
    Parlo da neofita quale sono, visto che da poco ho preso con grandi sacrifici la mia ;) entry level canon 600d.Ho letto il tuo articolo sui differenti sensori, ma ho anche sentito in diverse reviews che la differenza tra full frame e crop (utilizzando le ottiche giuste) non è abissale, se non che per una minore sensibilita al rumore a parita di Iso.
    Un tuo Parere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renato, grazie per i complimenti! è molto difficile dare una risposta a questa domanda, perché i difetti dell'uno sono i pregi dell'altro, non mi sento di dirti che il full frame sia migliore perché dipende dal tipo di fotografia che prediligiamo, ma anche dal budget a disposizione. In termini di nitidezza ti assicuro che il formato full frame è preferibile, anche per quanto riguarda il rumore alle alte sensibilità il full frame prevale sul formato ridotto, siamo nell'ordine di 1-2 stop. Il sensore APS ha però dalla sua un costo molto minore, un rumore agli alti iso comunque contenuto (su 600d 1600 iso sono perfettamente utilizzabili). Se non serve il fattore di crop 1.6x e non si hanno problemi di budget io consiglierei il full frame! Quello che posso dirti è di goderti la tua 600d che è una ottima macchina, in grado di darti grandi soddisfazioni! a presto

      Luca

      Elimina