Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

Canon 18 55 IS II vs Canon 50mm 1.8 mk1

Obiettivo zoom o fisso, ottica da kit si o no?
Oggi vediamo un breve test utile a capire pregi e difetti dell'uno rispetto all'altro, vedremo come varia la nitidezza al variare dell'apertura, ed è proprio con questa prova che partiremo, portando l'apertura del 50mm da 1.8 verso valori più chiusi e da f/5.6 lo paragoneremo con il 18-55 IS:

(Clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Come si può notare dal crop al 100% il Canon 50 mm 1.8 a tutta apertura risulta essere abbastanza "morbido", a f/2.8 la nitidezza migliora decisamente per arrivare al valori ottimali già a f/4. 

Adesso vedremo valori superiori a f/4 comparandoli con il 18 55 IS:

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)





Come emerge dalla comparazione il 50 mm si comporta decisamente meglio ad ogni apertura rispetto al 18 55 IS che parte da un apertura  f/5.6, solo da f/16 a f/22 la nitidezza sembra simile, forse leggermente in vantaggio in 18 55 IS II, il contrasto è più accentuato per lo zoom ma complessivamente meno nitido.
Questi test sono sempre da prendere con i guanti, non sono bibbie della nitidezza ottica, la quantità di luce che arriva al sensore grazie ad un'apertura ampia, tempi rapidi senza dover aumentare eccessivamente gli ISO e la possibilità di uno sfocato che esalta il soggetto a mio parere risulta molto più gratificante, utile alla riuscita di una bella fotografia rispetto ad un obiettivo che produca foto che croppate al 100% siano ancora estremamente nitida.

5 commenti:

  1. Ho acquistato da poco il 50 mm 1.8 mk2 e ho provato a confrontarlo, a diverse aperture di diaframma, con il 18-55 in kit con la mia 550d. Purtroppo non ho notato alcuna differenza di nitidezza a favore del cinquantino, anzi in alcuni casi mi è sembrato il contrario. Può dipendere dalla lente (mk2 meno buona di mk1) oppure possono esserci altre spiegazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia un problema della sua lente, potrebbe essere la messa a fuoco che non sia precisa e quindi risulta tutto poco nitido, il 50mm 1.8 prima versione è identica alla versione successiva per quanto riguarda il gruppo ottico, quindi in termini di nitidezza sono perfettamente equivalenti. Dal test che ho fatto io risulta che il 50ino è in netto vantaggio, ha provato a impostare 5.6 come diaframma per entrambi gli obiettivi e scattare con la 550d su treppiede?

      Elimina
    2. Prima di tutto grazie per la risposta. La mia prova ha riguardato la scritta posta su una scatola di un medicinale posta a circa 90 cm di distanza. La macchina era ferma su un tavolo. Ho provato con diaframma 5.6, 9, 13, 18 e non ho notato particolari differenze. Proverò nuovamente utilizzando il treppiede e cercando di curare maggiormente la messa a fuoco del 50ino, eventualmente ricorrendo anche a quella manuale.
      Nelle sue foto mi può dire quale era il tempo di posa, in quanto nelle mie era abbastanza lungo (1/13, 1/4, 1/2, 1)?
      Grazie e cordiali saluti

      Elimina
    3. Il tempo di posa non lo ricordo esattamente, comunque ho usato il flash integrato visto che mi interessava esclusivamente verificare la nitidezza, usando il flash si evitano tempi troppo lunghi o l'aumento degli ISO che riducono notevolmente la qualità! il 50ino è molto nitido rispetto al 18 55 is, si ricordi di disattivare il sistema di stabilizzazione se la reflex è su cavalletto, e di alzare lo specchio preventivamente con l'apposita funzione on camera! Le consiglio inoltre di effettuare la messa a fuoco manualmente sempre nello stesso punto e di mettere il soggetto più vicino possibile (40-45 cm), gli scatti una volta eseguiti devono essere visti a monitor impostando lo zoom al 100%, in questo modo sicuramente noterà la differenza!
      se ha bisogno son qua :)

      Luca

      Elimina